Home page
martedì 11 agosto 2020  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Istituto della carità > Carità > Carità Intellettuale > Centro Intern. Studi Rosminiani > Convegni diversi > I convegni della “Cattedra Rosmini” > Cattedra Rosmini 2012 - 10° Edizione

Cattedra Rosmini 2012 - 10° Edizione
“La gioia del credere per una nuova evangelizzazione”

CENTRO DI CULTURA
E SPIRITUALITÀ
Capo Rizzuto (KR)
“La gioia del credere per una
nuova evangelizzazione”
 
«La filosofia è come lo specchio della cultura dei popoli. Una filosofia che … si sviluppa in consonanza con la Chiesa fa parte dell’evangelizzazione della cultura che Paolo VI ha proposto come uno degli scopi fondamentale della evangelizzazione …
I filosofi sappiano approfondire le dimensioni del vero, del buono e del bello, a cui la Parola di Dio da accesso».
(Fides e Ratio n. 103)
 
Fede e Ragione non contrapposte, ma vie da perseguire
da ogni credente nella riscoperta del suo incontro personale
con Cristo e nell’impegno al servizio del regno di Dio.
 
 
PROGRAMMA

Venerdì 16 novembre

Ore 16:00      Prof don Edoardo Scordio,
Direttore del Centro Rosmini,
Saluto e introduzione

Ore 17:00      Prof don Fortunato Morrone,
L’anno della fede e l’urgenza dell’evangelizzazione

Ore 20:00      Cena

Sabato 17 novembre

Ore 9:00        Prof Antonio Sabetta,
La tragedia di una ragione separata dalla Fede

Ore 11:30      Lavori di gruppo

Ore 12:30      Dibattito

Ore 13:00      Pranzo

Ore 16:00      Prof don Gianni Picenardi,
Fede, grazia e liberta in A. Rosmini

Ore 20:00      Cena

Domenica 18 novembre

Ore 9:00        Testimonianza

Ore 10:00      Dibattito

Ore 11:30      Prof don Edoardo Scordio,
Conclusioni

 

Prof. don Edoardo Scordio rosminiano - parroco di Isola C. R. - Laureato in filosofia alla Cattolica di Milano nel 1977 con una tesi sul “Rapporto tra filosofia della politica e filosofia della religione in A. Rosmini”. Conoscitore non solo del pensiero rosminiano ma anche della dimensione pastorale della vita della Chiesa e della terra d’origine, la Calabria. Pastore e animatore della comunità ecclesiale di Isola C. R. Fondatore di molte “Misericordie” della Calabria, espressione concreta della carità corporale di cui parla Rosmini. Ideatore e fondatore del Centro culturale e di spiritualità di Capo Rizzuto.

Prof. don Fortunato Morrone dottore in Teologia (Pontificia Università Gregoriana), e ordinario di Teologia sistematica presso l'Istituto Teologico Calabro in Catanzaro e docente all'Apollinare della Pontificia Università della S. Croce in Roma. E uno studioso di J. H. Newman (e tra i curatori dell'edizione italiana della sua opera promossa dalla Jaca Book) di cui evidenzia la straordinaria attualità della sua visione profetica sulla Chiesa chiamata a dialogare con il mondo, con le sue istanze e attese: secolarismo e relativismo etico, soggettività e individualismo, intimismo e razionalismo, ricerca di spiritualità.

Prof Antonio Sabetta dottore in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e Laureato in Filosofia presso la LUMSA. I suoi studi e ambiti d’interesse vertono sul pensiero filosofico moderno (monografie e saggi su Vico) e al suo interno sul ruolo svolto dal pensiero di matrice cristiana nella determinazione dell’identità dell’epoca moderna (Del Noce, Lowith, Blumenberg), nonché sulle questioni liminari tra teologia e filosofia, fede e ragione. Si e inoltre occupato della post-modernità filosofica e delle sue figure significative (G. Vattimo, J. F. Lyotard, J. Habermas).

Prof don Gianni Picenardi rosminiano, ha conseguito la licenza in teologia e scienze patristiche all’Istitutum Patristicum Augustinianum di Roma nel 1989. Ha curato la riedizione degli scritti pedagogici di Rosmini (Edizioni Rosminiane, Stresa 2009) e gli atti del convegno della Sacra di S. Michele, Rosmini politico - tra unita e federalismo (Ed. Rosminiane, Stresa 2011). E responsabile della nuova collana, iniziata nel 2011, “Antonio Rosmini maestro per il terzo millennio - Opere & Studi” e ha curato la pubblicazione in linguaggio italiano trasposto di A. Rosmini, Catechesi Parrocchiali (2012), A. Rosmini, Le Cinque Piaghe della Santa Chiesa (2012), A. Rosmini, La Costituzione secondo la giustizia sociale (2012).

 
 


Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2020 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web